attivitàscuola vela

corsi di vela

La Sezione L.N.I. Sulcis, organizza corsi di iniziazione alla vela e corsi di perfezionamento e avviamento alla regata.

I corsi estivi e di iniziazione alla vela si svolgono nei mesi estivi a Porto Pino e a Calasetta.

E’ possibile prenotare il corso della durata di 5 giorni (dal lunedì al venerdì)

I corsi sono rivolti a:

  • bambini dai 6 anni compiuti e ragazzi sotto i 18 anni
  • ragazzi sotto i 25 anni
  • maggiori di 25 anni

per l’accesso ai corsi estivi e di iniziazione è necessario consegnare un certificato medico per pratica sportiva non agonistica.

I soci ordinari del circolo, i residenti a Calasetta e a Sant’Anna Arresi e le famiglie che iscrivono due figli hanno diritto a uno sconto.

I corsi si svolgono utilizzando varie tipologie di imbarcazioni: per il primo approccio il tridente, poi  RSfeva, O’penBic, Optimist, Windsurf (quest’ultimo solo a Porto Pino)

L’attività di base si svolge così:

l’appuntamento è presso la base prescelta per il corso ( Porto Pino  –  Calasetta)

si arma la barca, segue una piccola lezione di teoria per spiegare quali saranno gli esercizi che si svolgeranno in mare, si esce in mare e si eseguono gli esercizi previsti.
Una volta finite le esercitazioni si rientra a terra, si disarma la barca e si fa una sorta di “debriefing” (si esamina e si discute di quello che si è fatto durante la mattinata).
L’attività dura circa due ore e trenta per il corso di vela, un ora e trenta per il corso di windsurf.

In caso di brutto tempo (pioggia o vento molto forte) si valuta se fare esercitazioni a terra oppure si decide di rimandare la lezione a quando le condizioni meteorologiche si stabilizzeranno.

Per la tabella delle tariffe* per il 2024 dei corsi clicca QUI 

  • sono previste condizioni agevolate per residenti a Calasetta e Sant’Anna Arresi, fratelli e lunga frequenza

Per tutte le informazioni  contattateci 


Vorresti far provare tuo figlio prima di iscriverlo? Il VelaDay è l’appuntamento per te!

CLICCA QUI PER PRENOTARE LA PROVA CON NOI, oppure per trovare il circolo più vicino a te dove prenotare la prova prima della tua vacanza in Sardegna!

Il calendario del Vela Day non è ancora disponibile per il 2024, ma di solito si svolge intorno al 2 giugno di ogni


Nota: Le spese sportive sono detraibili se effettuate con pagamenti tracciabili.

Le iscrizioni devono pervenire entro le 13.00 del venerdì che precede la settimana di inizio frequenza, diversamente non potranno essere prese in esame.

PER L’ISCRIZIONE COMPILA IL MODULO QUI SOTTO. SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE I CAMPI APRI IL MODULO CLICCANDO QUI 

L’iscrizione NON è automatizzata ed è soggetta ad approvazione in base alla disponibilità, una volta compilato il modulo, un  operatore registrerà nelle ore successive la richiesta e in breve invierà una mail da corsi@leganavalesulcis.it con i dettagli per perfezionare l’iscrizione e effettuare il pagamento anticipato tramite bonifico.

Le richieste devono essere elaborate e devono pervenire entro il venerdì mattina che precede l’inizio frequenza, dunque almeno 3-4 giorni prima dell’inizio del corso.

Nota: Le spese per le attività sportive sono detraibili se effettuate con pagamenti tracciabili.

  • *La quota di iscrizione e di frequenza si versano in anticipo. Qualora per gravi motivi, si dovesse interrompere la frequenza, la direzione a valuterà la possibilità ed in quale misura concedere un rimborso. Per le assenze, solo nel caso in cui la segreteria viene informata entro le 19.00 della sera prima, si potrà programmare un recupero nelle settimane successive.

Per maggiori  informazioni contattateci

I corsi di vela pre-agonistica si svolgono in modo continuativo e durante tutto l’anno a Porto Pino e a Calasetta. E’ possibile iscriversi al corso di pre-agonistica a seguito di un corso di iniziazione alla vela, quali per esempio i corsi estivi.

tutte le attività della nostra ASD si svolgono nel rispetto del regolamento della FIV Federazione Italiana Vela

questa iniziativa della Lega Navale Italiana Sezione Sulcis è inserita all’interno di un progetto che riceve un contributo  di Fondazione Sardegna per il 2020